TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Samsung, tutte le novità per l'autunno

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 ottobre 2008
GALLERIA FOTOGRAFICA
Tutte le novità della Samsung

Le posizioni di Samsung sul mercato italiano dell'elettronica domestica e dell'intrattenimento sono sempre più dominanti, e guardando alle novità in arrivo in vista delle festività di fine anno, i concorrenti non saranno certo sollevati. La nuova gamma di televisori non sembra trascurare nessuna esigenza, riempiendo perfino le nicchie del settore. Per esempio sono già realtà i televisori lcd di grande formato con retroilluminazione a led, ricevitore per le trasmissioni in alta definizione sul digitale terrestre (dove la Rai sta piacevolmente sorprendendo gli spettatori trasmettendo in hd le partite di Champions League del mercoledì) e perfino la connessione diretta a internet e un software che permette di accedere ai contenuti multimediali del proprio computer, senza dover usare dispositivi esterni. Insomma praticamente tutte le più recenti tecnologie e tendenze riunite nei nuovi modelli della serie 9, quella più prestigiosa. Interessanti le potenzialità della connessione di rete presenti su tutti i modelli dalla serie 7 in poi: con la funzione InfoLive si avranno costantemente aggiornamenti su notizie, meteo, economia e altro grazie a un accordo stipulato con Yahoo, che porterà automaticamente sullo schermo gli ultimi Rss in tempo reale. Altri contenuti di intrattenimento sono invece precaricati sul televisore: informazioni sulla salute, fitness, ricette di cucina, giochi per bambini che potranno essere consultati quando si desidera. I contenuti sono anche aggiornabili ma non direttamente dal tv, bisognerà prima scaricarli tramite pc su una chiavetta usb e poi caricarli sul televisore. Un'ulteriore possibilità di intrattenimento viene dal software dlna, capace di raccogliere i contenuti multimediali da una chiavetta usb per poi distribuirli su una rete ethernet e viceversa. Insomma un televisore Samsung sarà difficile da spegnere, anche se i programmi tv non offrono nulla di interessante.
I modelli delle tre serie più prestigiose – 7, 8 e 9 – sono disponibili con formati compresi tra i 32 e i 55 pollici, tutti con spessore molto contenuto per facilitare il fissaggio a parete.
Ma la gamma di televisori Samsung è tra le più complete sul mercato, offrendo anche modelli di piccole dimensioni (come i 22 e 26 pollici) che altri costruttori stanno abbandonando. E per chi non gradisce il colore nero imperante nella categoria, ci sono pure alternative con una candida finitura bianca, un altro aspetto di cui solo pochi concorrenti tengono conto. Ulteriore particolarità per le serie 8 e 9 è la fornitura di un secondo telecomando semplificato, che permette solo di variare il volume e il canale ed evita lotte in famiglia per il possesso del simbolo del "potere" domestico.
Da notare che Samsung come promesso lo scorso anno non ha abbandonato il plasma, sempre in catalogo con le serie 6 e 7, con caratteristiche tecniche che non sono certo di ripiego rispetto alle versioni corrispondenti con schermo a cristalli liquidi. Anche funzioni speciali come l'InfoLive sono già comprese (serie 7), assieme alla sempre utile presa usb per aggiornamenti e fruizione di contenuti multimediali.
Per meglio tutelare i clienti Samsung ha varato l'iniziativa Prestige Service: tutti gli acquirenti di televisori lcd e plasma dai 40 pollici in su potranno avere assistenza a domicilio entro 48 ore in caso di guasto durante la copertura della garanzia.
L'altro punto di forza di Samsung è la nuova serie di lettori Blu-ray, il Bd1500 e il Bd2500. Il primo verrà offerto a 199 euro a tutti gli acquirenti di un tv Samsung Full Hd, il secondo è invece il modello di punta con tutti gli ultimi aggiornamenti e la possibilità di accedere a internet per i contenuti Bd Live offerti dai dischi più recenti. Per chi desidera un sistema completo è già disponibile l'Ht-Bd2, un sistema completo 5.1 già in grado di riprodurre i blu-ray nel modo più semplice possibile e con la qualità delle immagini dei lettori separati. In materia però Samsung non potrà fare grandi numeri se le major cinematografiche non si decideranno ad abbassare i prezzi dei film, ancora troppo alti rispetto al formato dvd.
Per quanto riguarda i piccoli sistemi home theater Samsung unisce praticità e design con due versioni del nuovo Room Theater, una completa dei diffusori posteriori per formare il classico impianto 5.1, l'altra con i soli diffusori frontali e Virtual surround per adattarsi a chi non desidera avere cavi troppo lunghi o per chi si accontenta dei più semplici impianti 2.1. Entrambi riuniscono la parte elettronica in un mobiletto compatto e di grande effetto estetico.
Brutte notizie – per i concorrenti – anche in tema di videocamere: molti consumatori non ne vogliono più sapere di telecamere con cassetti motorizzati per caricare nastri che dopo breve tempo cominciano a dare fastidi; per non parlare delle difficoltà di cavi, cavetti proprietari e adattatori vari per riversare i filmati da elaborare sul computer. Molto meglio usare capaci hard disk oppure le schede di memoria Sd, a seconda del tipo di immagini da registrare. Un'esigenza prontamente colta da Samsung che propone una gamma con pochi modelli mirati. Da un lato accontenta i consumatori più giovani o meno esperti con la Mx20, che registra filmati in definizione standard già pronti per essere lanciati su You Tube e li memorizza su una piccola memoria interna o su card Sd. Per gli utenti più esigenti invece c'è il già noto modello ad alta definizione, con hard disk interno per raggiungere la maggiore capacità necessaria a questo tipo di registrazioni. Entrambe sono molto compatte e molto semplici da usare, facile pronosticare un nuovo successo commerciale. Per la divisione fotocamere le ultimissime novità presentate alla Photokina di Colonia vedono Samsung decisa a conquistare mercato anche qui, dove finora si è dovuta accontentare di seguire i nomi più specializzati. I nuovi modelli come la Hz1 puntano in alto e offrono novità che potrebbero piacere molto, come il nuovo display sensibile al tocco che ricorda molto da vicino quelli usati sui più recenti cellulari. Sempre la Hz1 offre in un'unica soluzione lo zoom ottico fino a 10x e l'obbiettivo grandangolare 24mm, inoltre può girare filmati in versione alta definizione. La Nv-100Hd invece punta sul sensore da 14,7 megapixel, zoom ottico fino a 3,6x e un doppio sistema di stabilizzatore, ottico ed elettronico, per ogni tipo di esigenza. Anche su questo modello troviamo il grande display touch screen da 3 pollici del modello top di gamma. La Nv9 è invece un tuttofare portatile, dato che oltre alle funzioni di fotocamera può anche essere un riproduttore musicale e visualizza i testi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-